La Scuola di Diritto Militare (Direttore scientifico Prof. Avv. Pierpaolo Rivello), e lo Studio Legale Marro in collaborazione con l'Università degli Studi Alma Mater Studiorum di Bologna è finalmente lieta di presentare il PRIMO e VERO corso in Diritto Amministrativo Militare presso una struttura pubblica.

La scuola di Diritto Militare, ormai attiva dal 2017 , ha già erogato diversi corsi sia on line che in aula in Diritto Militare. Quelli on line sono arrivati ormai alla terza edizione e hanno visto la partecipazione di oltre 150 tra avvocati e militari, mentre quelli in aula, tutti accreditati presso gli Ordini Forensi distrettuali hanno visto la partecipazione di oltre 200 professionisti ed appartenenti alle Forze Armate e Forze di Polizia.


UNA COLLABORAZIONE DURATURA NEL TEMPO
I corsi presso l'Università di Bologna, significativi ai fini della trascrizione matricolare dei militari e validi per la formazione continua degli avvocati saranno di tre tipologie:

- Corso intensivo di aggiornamento e formazione professionale in Diritto Militare Amministrativo;

- Corso intensivo di aggiornamento e formazione professionale in Diritto Penale Militare;

- Seminari su diversi temi in Diritto Penale e Amministrativo Militare (non è previsto un esame finale).

 

IL CORSO INTENSIVO DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE PROFESSIONALE IN DIRITTO AMMINISTRATIVO MILITARE

Il corso avrà luogo presso l'Università degli Studi di Bologna (Alma Mater Studiorum) - sede Bologna - per due giorni alla settimana dall' 11 Novembre 2019 al 17 Dicembre 2019 (40 ORE)

IMPORTANTE: A causa di problemi infrastrutturali dei locali dell'Università, la conferma delle date e del corso stesso avverrà nella prima settimana di Ottobre.

 

I DOCENTI DEL CORSO

Per garantire il massimo livello qualitativo del corso ed al fine di fornire tutti gli strumenti necessari per comprendere e districarsi nel complesso quadro normativo e giurisprudenziale di riferimento, la Scuola e l'Università garantiranno che i corsi saranno tenuti da Professori Universitari, Magistrati contabili, Giudici del Lavoro (per la questione delle Vittime del Dovere), Consiglieri dei Tribunali Amministrativi, Avvocati ed ex Ufficiali delle Forze Armate.



A CHI E' RIVOLTO

Il corso intensivo di aggiornamento e formazione professionale in Diritto Amministrativo Militare è rivolto a tutti coloro che vorranno approfondire le principali tematiche di questa particolare e affascinante branca del diritto. Particolarmente adatto per avvocati esperti in Diritto Amministrativo, militari delle Forze Armate e Forze di Polizia (sia ad ordinamento militare che civile) impiegati in specifiche mansioni legali o nella gestione del personale e amministrazione attiva.

 

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Data la tipologia degli argomenti trattati è preferibile una laurea in materie giuridiche o economiche.


PROGRAMMA (il programma potrebbe subire qualche lieve variazione in relazione alla disponibilità dei docenti)

 

  • 11.11 (h 14.00 - 18.00) - Introduzione al Diritto Militare - L'attività Amministrativa;

  • 12.11 (h 09.30 - 13.30) - L'Agire Amministrativo, i provvedimenti, La legge 241 del '90 (procedimento), la Privacy;

  • 18.11 (h 14.00 - 18.00) - Le sanzioni disciplinari di corpo e di stato, l'art. 1393 C.o.m. , i rimedi;

  • 19.11 (h 09.30 - 13.30) - L'attività extraprofessionale per i militari, i permessi per la tutela dell'handicap, conseguenze e abuso per attività extraprofessionale non autorizzata e permessi;

  • 25.11 (h 14.00 - 18.00) - Il patrimonio dello Stato, il danno erariale e il procedimento alla Corte dei Conti di accertamento del danno;

  • 26.11 (h 09.30 - 13.30) - Cause di servizio e Vittime del dovere, Contenzioso;

  • 02.12 (h 14.00 - 18.00) - I trasferimenti d'autorità e per incompatibilità ambientale, i trasferimenti ex lege, Giurisprudenza;

  • 03.12 (h 09.30 - 13.30) - La documentazione caratteristica, le procedure di avanzamento, Contenzioso e giurisprudenza;

  • 16.12 (h 14.00 - 18.00) - Gli appalti pubblici, L'affidamento, Contenzioso e giurisprudenza;

  • 17.12 (h 09.30 - 13.30)  - Esami.


IL COSTO

Il costo verrà comunicato entro la prima settimana di Ottobre unitamente all'apertura delle iscrizioni.
Per il personale militare e per i precedenti corsisti della scuola si applicherà uno sconto del 25% sul prezzo di acquisto che non è cumulabile con il COUPON omaggio scaricabile con la procedura di pre-iscrizione.

 

POSTI DISPONIBILI

I posti disponibili saranno MASSIMO 30.

 

CONVENZIONI CON STRUTTURE ALBERGHIERE E RISTORANTI

Entro settembre attiveremo delle apposite convenzioni per permettere agli studenti un considerevole risparmio sui costi di pernottamento e vitto.

 

LA PRE-ISCRIZIONE

La pre iscrizione è senza impegno di acquisto e non rappresenta l'iscrizione definitiva al corso che, invece, verrà richiesta a settembre in una finestra temporale ristrettissima (pochi giorni). Motivo per cui, coloro che hanno interesse ad iscriversi dovranno necessariamente effettuare questa pre-iscrizione che garantisce

- Comunicazione immediata e prioritaria della data di apertura delle iscrizioni;
- Possibilità di ricevere un COUPON del 20% sul prezzo di acquisto del corso;
- Partecipare ad un sondaggio che darà la possibilità di fruire di un ulteriore COUPON omaggio pari al 50% del prezzo di acquisto del corso.


>>>CLICCA QUI PER COMPILARE LA SCHEDA DI PRE ISCRIZIONE<<<

 

IL TEST PER SCOPRIRE LE TUE CONOSCENZE

Mettiti alla prova e scopri qual è il tuo livello di conoscenza in DIRITTO MILITARE attraverso le semplici domande che sono state predisposte.

>>>>>> CLICCA QUI PER EFFETTUARE IL QUIZ <<<<<<<<

 

IL GRUPPO FACEBOOK DELLA SCUOLA DI DIRITTO MILITARE

Per maggiori informazioni leggi i precedenti articoli sui nostri corsi ed iscriviti al Gruppo Facebook dedicato al corso che conta già 1700 iscritti seguendo le indicazioni del nostro assistente virtuale (CLICCA QUI)

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Per qualunque dubbio o informazione invia una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiama al numero 340 3485740