Perchè è importante per il personale in divisa impegnato in una causa di separazione farsi assistere da un avvocato esperto in diritto militare
Purtroppo diventa sempre più frequente anche per il personale in divisa essere impegnati in una causa di separazione o divorzio, dalla necessità di coniugare gli impegni "di servizio" con quelli derivanti dall'affidamento dei figli ed infine dalle necessarie comunicazioni di rito alla propria catena di Comando.
Il co. 5 dell'art. 748 del DPR 90 del 2010 nel disciplinare i doveri di comunicazione per il personale in divisa recita che "Il militare deve, altresì, dare sollecita comunicazione al proprio comando o ente: a) di ogni cambiamento di stato civile e di famiglia; b) degli eventi in cui è rimasto coinvolto e che possono avere riflessi sul servizio."
E' evidente che la prima lettera del comma disciplina proprio il caso in esame con ciò a definire in maniera esplicita e diretta il necessario dovere di comunicazione.
Diverse volte, infatti, lo studio legale Marro ha dovuto difendere il personale in divisa a cui è stato avviato un procedimento disciplinare a seguito di omessa comunicazione della separazione.
Altra questione è quella connessa con le necessità di affidamento della prole; anche in questo caso un eventuale impiego nazionale o internazionale ovvero un trasferimento possono complicare non poco le relazioni con il/la ex coniuge ed è anche per questo motivo che un legale esperto in tematiche di diritto militare può offrire la massima consulenza e assistenza nella specifica problematica.
Infine, ma solo a titolo di mera narrazione, un altro problema (non raro) è quello legato alle querele effettuate verso il coniuge per presunte violazioni dei doveri familiari.
Anche in questo caso un legale esperto in tematiche militare può offrirvi la giusta assistenza e competenza in entrambe le situazioni.
In quest'ottica lo studio legale Marro, grazie alla pluriennale esperienza del diritto militare ed alla specializzazione dell'Avvocato Marro nel diritto di famiglia, può offrivi una consulenza ed una assistenza durante tutta la fase della separazione o del divorzio comprendendo anche la tutela nell'ambito militare.
Anche nel campo del diritto di famiglia lo studio legale Marro offre ai propri clienti onorari al minimo del tariffario forense e condizioni agevolate di pagamento. Lo studio ha la sua sede principale a Milano e può ricevere anche a Brescia.
Prenota una consulenza o sottoscrivi uno dei nostri abbonamenti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Tabella vittime del dovere e del terrorismo
Incidenti stradali ed omissione di soccorso