Perchè è importante per il personale in divisa impegnato in una causa di separazione farsi assistere da un avvocato esperto in diritto militare

Purtroppo diventa sempre più frequente anche per il personale in divisa essere impegnati in una causa di separazione o divorzio, dalla necessità di coniugare gli impegni "di servizio" con quelli derivanti dall'affidamento dei figli ed infine dalle necessarie comunicazioni di rito alla propria catena di Comando.

Il co. 5 dell'art. 748 del DPR 90 del 2010 nel disciplinare i doveri di comunicazione per il personale in divisa recita che "Il militare deve, altresì, dare sollecita comunicazione al proprio comando o ente: a) di ogni cambiamento di stato civile e di famiglia; b) degli eventi in cui è rimasto coinvolto e che possono avere riflessi sul servizio."

E' evidente che la prima lettera del comma disciplina proprio il caso in esame con ciò a definire in maniera esplicita e diretta il necessario dovere di comunicazione.

Diverse volte, infatti, lo studio legale Marro ha dovuto difendere il personale in divisa a cui è stato avviato un procedimento disciplinare a seguito di omessa comunicazione della separazione.

Altra questione è quella connessa con le necessità di affidamento della prole; anche in questo caso un eventuale impiego nazionale o internazionale ovvero un trasferimento possono complicare non poco le relazioni con il/la ex coniuge ed è anche per questo motivo che un legale esperto in tematiche di diritto militare può offrire la massima consulenza e assistenza nella specifica problematica.

Infine, ma solo a titolo di mera narrazione, un altro problema (non raro) è quello legato alle querele effettuate verso il coniuge per presunte violazioni dei doveri familiari.

Anche in questo caso un legale esperto in tematiche militare può offrirvi la giusta assistenza e competenza in entrambe le situazioni.

In quest'ottica lo studio legale Marro, grazie alla pluriennale esperienza del diritto militare ed alla specializzazione dell'Avvocato Marro nel diritto di famiglia, può offrivi una consulenza ed una assistenza durante tutta la fase della separazione o del divorzio comprendendo anche la tutela nell'ambito militare.

Anche nel campo del diritto di famiglia lo studio legale Marro offre ai propri clienti onorari al minimo del tariffario forense e condizioni agevolate di pagamento. Lo studio ha la sua sede principale a Milano e può ricevere anche a Brescia.

Prenota una consulenza o sottoscrivi uno dei nostri abbonamenti.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Diritto Civile

Tabella vittime del dovere e del terrorismo

Il reato di Bancarotta

Incidenti stradali ed omissione di soccorso

Sospensione del procedimento penale: La messa alla prova

La violazione degli obblighi di assistenza familiare

Approfondimenti in Diritto Amministrativo Militare

Ott 27, 2020 1306

Il WHISTLEBLOWING in ambito militare

in Diritto Militare
Sommario: 1. Premessa. – 2. Le finalità del whisteblowing. - 3. Le fonti normative e…

Approfondimenti in Diritto Penale Militare

Dicembre 05, 2020 1944

Il reato di furto militare - artt. 230, 231, 232 e 233 Codice penale militare di pace

in Diritto Penale
Continua l’approfondimento dello Studio Legale Marro - Carbutti in tema di diritto penale militare, proseguendo con l’analisi dei reati di furto militare previsti e puniti agli artt. 230, 231, 232, 233 c.p.m.p. collocati ne titolo IV - capo IV - dedicato ai…
Nov 08, 2020 378

Insubordinazione e abuso d'autorità

in Diritto Penale
Se ti stai chiedendo in cosa consista il reato di insubordinazione militare e quello di…
Ott 11, 2020 2836

Il reato di Disobbedienza - art. 173 Codice Penale Militare di Pace

in Diritto Penale
Continua l’approfondimento dello Studio Legale Marro in tema di diritto penale militare…
Mag 31, 2020 3019

Il Reato di ingiuria militare

in Diritto Penale
Uno dei problemi che riguarda la Giustizia militare è proprio quello del coordinamento…
Apr 05, 2020 1159

Distruzione o sabotaggio di opere militari ex art. 167 c.p.m.p. e danneggiamento di edifici militari ex art. 168 c.p.m.p.

in Diritto Penale
Nel corso della pluriennale esperienza in diritto penale militare, lo studio legale…

Le Vittorie e gli Approfondimenti più seguiti

Ott 20, 2017 48378

L'art. 42 bis e l'incarico

in Diritto Militare
di P. MARRO Ancora un'altra importante vittoria per lo Studio legale Marro e per i suoi…
Apr 03, 2017 41349

La violata consegna

in Diritto Penale
di S. Maiella IL CASO Continua l'approfondimento dello Studio legale Marro in tema di…