di S. Maiella

Lo Studio legale Marro, nell'ambito dell'assistenza a personale in divisa su cause di separazione e divorzio ha affrontato diverse volte l'annosa problematica relativa all'assegno per il coniuge lavoratore nell'ambito dei procedimenti di separazione e divorzio. La sentenza della Corte di Cassazione del 10.05.2017 n. 11504 è intervenuta sul tema dell’assegno divorzile invertendo la direzione interpretativa, sia per quanto riguarda il riconoscimento dello stesso e sia per quanto riguarda la sua quantificazione.

Perchè è importante per il personale in divisa impegnato in una causa di separazione farsi assistere da un avvocato esperto in diritto militare

Purtroppo diventa sempre più frequente anche per il personale in divisa essere impegnati in una causa di separazione o divorzio, dalla necessità di coniugare gli impegni "di servizio" con quelli derivanti dall'affidamento dei figli ed infine dalle necessarie comunicazioni di rito alla propria catena di Comando.

Il co. 5 dell'art. 748 del DPR 90 del 2010 nel disciplinare i doveri di comunicazione per il personale in divisa recita che "Il militare deve, altresì, dare sollecita comunicazione al proprio comando o ente: a) di ogni cambiamento di stato civile e di famiglia; b) degli eventi in cui è rimasto coinvolto e che possono avere riflessi sul servizio."

Sei in cerca di un buon investimento immobiliare? cerchi una casa ma non hai un budget considerevole? Vuoi acquistare un immobile e metterlo a reddito? Hai sentito parlare delle aste immobiliari ma non sai come funzionano?

A tutte queste domande lo studio legale Marro fornisce risposte ed offre una consulenza per l'acquisto di immobili in aste a tutti con particolari vantaggi per i dipendenti pubblici e militari in particolare. Va detto subito, infatti, che il pagamento avviene solo ad asta aggiudicata e che nulla è dovuto allo studio se l'asta non va a buon fine o se si rinuncia nella ricerca dell'immobile.

Approfondimenti in Diritto Amministrativo Militare

Ottobre 27, 2020 145

Il WHISTLEBLOWING in ambito militare

in Diritto Militare
Sommario: 1. Premessa. – 2. Le finalità del whisteblowing. - 3. Le fonti normative e l’attuale disposto dell’art. 54-bis del d.lgs. n. 165 del 2001. – 4. Le indicazioni per un corretto utilizzo dell’istituto. – 5. Le garanzie a tutela del whisteblower. – 6.…
Lug 02, 2020 12426

Procedura di adesione al ricorso per la rideterminazione della liquidazione - Applicazione dei 6 scatti stipendiali

in Diritto Militare
POCEDURA DI ADESIONE AL RICORSO AMMINISTRATIVO PER LA RIDETERMINAZIONE DELLA LIQUIDAZIONE…

Approfondimenti in Diritto Penale Militare

Novembre 08, 2020 109

Insubordinazione e abuso d'autorità

in Diritto Penale
Se ti stai chiedendo in cosa consista il reato di insubordinazione militare e quello di abuso d'autorità annoverati nel codice di diritto penale militare, sei nell'articolo giusto. Continua, infatti, l’approfondimento dello Studio Legale Marro in tema di…
Ott 11, 2020 194

Il reato di Disobbedienza - art. 173 Codice Penale Militare di Pace

in Diritto Penale
Continua l’approfondimento dello Studio Legale Marro in tema di diritto penale militare…
Mag 31, 2020 2901

Il Reato di ingiuria militare

in Diritto Penale
Uno dei problemi che riguarda la Giustizia militare è proprio quello del coordinamento…
Apr 05, 2020 1069

Distruzione o sabotaggio di opere militari ex art. 167 c.p.m.p. e danneggiamento di edifici militari ex art. 168 c.p.m.p.

in Diritto Penale
Nel corso della pluriennale esperienza in diritto penale militare, lo studio legale…
Giu 02, 2019 6219

Le minacce nell'ambiente militare

in Diritto Penale
Molto spesso, nell'ambito della gerarchia militare si sente spesso di casi in cui un…

Le Vittorie e gli Approfondimenti più seguiti

Ott 20, 2017 48064

L'art. 42 bis e l'incarico

in Diritto Militare
di P. MARRO Ancora un'altra importante vittoria per lo Studio legale Marro e per i suoi…
Apr 03, 2017 40867

La violata consegna

in Diritto Penale
di S. Maiella IL CASO Continua l'approfondimento dello Studio legale Marro in tema di…